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Avviso di Selezione - Addetto gestione Attività Museali - Polo Biblio-Museale di Lecce

 

L’AMMINISTRATORE UNICO

AVVISA

 che Santa Teresa S.p.A. - società interamente partecipata e controllata dalla Provincia di Brindisi - intende procedere ad una selezione comparativa pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione di n. 2 unità con cui instaurare un rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, della durata di un anno (prorogabile per ulteriori 12 mesi), con contratto part-time 30 ore settimanali, con qualifica di “Addetto alla gestione delle attività museali” per l’espletamento di mansioni di supporto specialistico nella valorizzazione dei complessi architettonici e nelle attività di ricerca, comunicazione, disseminazione e animazione delle attività dei Poli Biblio-Museali regionali.

Nell’ambito del medesimo livello professionale il lavoratore può essere impiegato per l’esecuzione di mansioni professionalmente equivalenti, anche relative ad altre aree operativo-funzionali.

La retribuzione base mensile lorda è quella prevista dal C.C.N.L. Federculture in corso di vigenza al tempo dell’assunzione, per una figura professionale con inquadramento nella II° fascia III° livello rapportata a 30 ore settimanali (distribuite secondo le esigenze della società) da corrispondersi per 14 mensilità e soggetta alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge. 

 Requisiti generali per l’ammissione

Potranno accedere alla selezione i soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana – tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dal D.P.C.M. 7-02-1994 n. 174 e per coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno
  • godimento dei diritti civili e politici
  • inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo
  • maggiore età
  • idoneità fisica all’impiego da accertare con riferimento al momento dell’assunzione
  • immediata disponibilità all’impiego

 Requisiti specifici per l’ammissione

  • Tutte le lauree magistrali sotto riportate e quelle equiparate secondo il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233:
    • LM-2 ARCHEOLOGIA
    • LM-11 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
    • LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
    • Comprovate esperienze -  almeno per un biennio - di ricerca, studio e attività lavorative nell’ambito della prestazione oggetto della presente procedura e in settori a essa affini

 I requisiti sopraindicati devono essere posseduti, pena l’esclusione, alla data di presentazione della domanda. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, quando sia accertato che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di partecipazione alla selezione

La domanda di partecipazione alla selezione - redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso, unitamente al curriculum vitae in formato europeo (datato e sottoscritto), autorizzazione al trattamento dei dati e alla copia del documento d’identità in corso di validità - deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno  31 agosto 2024 con una delle seguenti modalità:

1) Invio all’indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) Invio a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Società Santa Teresa S.p.A. Via Ettore Ciciriello s.n. – 72100 Brindisi. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Avviso di selezione per l’assunzione con contratto a tempo determinato part-time della durata di un anno per n. 2 posti di Addetto alla gestione delle attività museali

3) Consegna a mano presso l’Ufficio protocollo della società Santa Teresa S.p.A. in Via Ettore Ciciriello s.n. – 72100 Brindisi

 Commissione giudicatrice e modalità di svolgimento della selezione

A seguito della verifica della validità delle domande pervenute, saranno redatti gli elenchi delle domande regolarmente pervenute e ammissibili alla valutazione. La Società Santa Teresa S.p.A., quindi, procede alla nomina della Commissione Giudicatrice.Gli elenchi delle domande pervenute e ammissibili alla valutazione, unitamente alla documentazione presentata, saranno consegnati alla Commissione Giudicatrice.

La selezione per l’affidamento dell’incarico in oggetto avviene da parte della Commissione Giudicatrice in due fasi: valutazione di titoli e colloquio.

Nella prima fase la commissione procede alla valutazione dei titoli, in conformità al criterio di ripartizione del punteggio determinato dal presente avviso. Sulla base della valutazione dei titoli sarà stilata una prima graduatoria. Saranno ammessi al colloquio i primi dieci classificati. In caso di punteggio a pari merito per la decima posizione, verranno ammessi tutti i candidati classificati decimi.

L’esito della valutazione per titoli unitamente all’elenco degli ammessi alla prova del colloquio e ogni altra informazione riguardante la selezione saranno resi noti attraverso la pubblicazione sul sito: www.santateresaspa.it.

In sede di colloquio i candidati dovranno esibire un documento di riconoscimento.

Al termine del colloquio, la Commissione redigerà un verbale, in cui darà conto delle operazioni svolte e delle valutazioni espresse e sarà stilata la graduatoria di merito definitiva che verrà pubblicata sul sito della società: www.santateresaspa.it. All’esito della procedura selettiva, nel caso di parità di punteggio fra i candidati, sarà data preferenza al candidato più giovane di età.

La graduatoria di merito definitiva avrà durata di mesi dodici dalla sua approvazione. Per l’intero periodo di validità della graduatoria potranno essere stipulati con i soggetti collocati utilmente in graduatoria contratti di lavoro subordinato a tempo determinato part-time.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 Valutazione dei titoli (fino a 40 punti)

La commissione effettuerà una valutazione per titoli comparando i curriculum allegati alla domanda di ammissione.

Valutazione titoli di studio (fino a un massimo di 8 punti)

- Laurea:

  • 2 punti se conseguita con votazione inferiore a: 87/110
  • 4 punti se conseguita con votazione compresa tra 87/110 e 99/110
  • 6 punti se conseguita con votazione superiore a: 99/110
  • 8 punti se conseguita con votazione 110 con lode

 Valutazione di ulteriori titoli di studio (fino a un massimo di 6 punti)

Saranno valutati ulteriori titoli di studio attinenti al profilo professionale:

-   Max 2 punti per titoli di studio estremamente attinenti all’incarico

-   Max 1 punto per titoli attinenti all’incarico

Valutazione dei titoli di servizio (fino a 20 punti)

Servizio svolto, oltre il biennio previsto per l’accesso, in attività inerenti al profilo oggetto del presente avviso con contratto di lavoro subordinato o di collaborazione: 1 punto per ciascun mese di servizio.  

 Valutazione di pubblicazioni inerenti o affini al profilo oggetto del presente avviso (fino a un massimo di 6 punti): 2 punti per monografia, 1 punto per articoli in riviste, volumi miscellanei, ecc.

 Colloqio (fino a un massimo di 60 punti)

La prova selettiva si svolgerà in forma orale e verterà sulle seguenti materie:

 -  Elementi di archeologia, storia dell’arte, storia della cultura, con particolare riferimento al comprensorio paesaggistico, culturale e naturale in cui ricadono i complessi architettonici;

-  Elementi di museologia;

-  Normativa relativa al sistema museale nazionale e alle reti museali;

-  Normativa in materia di beni culturali a livello regionale e nazionale;

-  Ordinamento Enti Locali;

-  Conoscenza delle principali piattaforme regionali (Cartapulia, Digital Library);

-  Conoscenza della lingua inglese.

Saranno inoltre oggetto di valutazione le attitudini afferenti alle capacità relazionali e organizzative, in linea con il profilo professionale richiesto.

La prova orale si considera superata se il candidato ottiene un punteggio minimo di 40 punti su 60.

 Cause di esclusione

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura:

  • la mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati;
  • la mancanza degli allegati previsti dalla domanda di partecipazione;
  • l’invio della domanda oltre il termine di scadenza. Per quanto concerne la spedizione tramite posta, saranno ammesse solo le domande pervenute entro il termine sopraindicato (31 agosto 2024): non sarà pertanto presa in considerazione in alcun caso la data di spedizione;
  • l’invio della domanda con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando;
  • la mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

 Trattamento dei dati

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al bando di selezione o comunque acquisiti a tal fine da Santa Teresa S.p.A. è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.

Il Data Protection Officer (DPO) è il Sig. Lobello Domenico

 Del presente bando sarà data pubblicità sul sito internet della società www.santateresaspa.it

 Santa Teresa S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare e/o prorogare e/o sospendere e/o revocare il presente bando e/o non dare seguito ad alcuna assunzione in esito alla procedura, senza che per i partecipanti alla selezione insorga alcuna pretesa e/o diritto.

 Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Direttore del Personale di Santa Teresa S.p.A., Sig. Francesco Petriello.

 Avviso di selezione.pdf

 Domanda di partecipazione.pdf

 

Brindisi, lì 1 agosto 2024

                                                                                                              Santa Teresa S.p.A.

                                                                                                            L’Amministratore Unico

                                                                                                         On. Avv. Giovanni Luca Aresta

 

 


 

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