Avviso del 02/07/2018
AVVISO APERTO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI CONSULENTI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI IN AREA LEGALE – TECNICA – ECONOMICO/GESTIONALE – SICUREZZA SUL LAVORO E MEDICINA DEL LAVORO
1. OGGETTO DELL’AVVISO
È indetto avviso aperto per l’istituzione, presso Santa Teresa S.p.A., di un Elenco di Consulenti, cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di servizi di formazione, consulenza e assistenza tecnica (per professionalità non disponibili all’interno della società), nell’ambito delle attività e delle iniziative che Santa Teresa S.p.A. attuerà nel perseguimento dei propri fini aziendali.
Il presente avviso aperto viene pubblicato allo scopo di individuare professionisti, costituiti anche in forma di Società tra Professionisti.
L’avviso risponde all’esigenza di garantire l’espletamento delle procedure di selezione e valutazione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e la celerità delle procedure.
L’inserimento nell’Elenco dei Consulenti non comporta alcun diritto a ottenere incarichi professionali e di consulenza da parte di Santa Teresa S.p.A.
Ciascun candidato potrà esprimere la propria candidatura per uno o più profili tra quelli successivamente evidenziati, specificandone la scelta in fase di presentazione della domanda di inserimento nell’Elenco dei Consulenti.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, ne è prevista alcuna graduatoria di merito.
L’eventuale affidamento dell’incarico avverrà sulla base di specifiche esigenze ed in funzione delle competenze del consulente e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale alle condizioni proposte e secondo i principi di trasparenza e rotazione. Esso non determinerà la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo e/o di servizi ai sensi delle normative vigenti.
La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente Avviso.
2. ARTICOLAZIONE DELL’ELENCO DEI CONSULENTI
L’Elenco dei Consulenti sarà articolato nelle seguenti sezioni:
A – AREA LEGALE:
Consulenza giuridica e legale con particolare riguardo agli ambiti del diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto tributario.
B – AREA TECNICA:
Prestazione di servizi di ingegneria ed architettura per consulenze, progettazioni o direzioni lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale.
C – AREA ECONOMICO-GESTIONALE:
Contabilità e bilancio e problematiche di carattere fiscale e tributario.
D – AREA SICUREZZA SUL LAVORO E MEDICINA DEL LAVORO:
Servizi di consulenza in materia di sicurezza, prevenzione e protezione e servizi di medicina del lavoro.
3. REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ PER L’ISCRIZIONE
Potranno chiedere di essere inseriti nell’Elenco dei Consulenti tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- Iscrizione alle liste elettorali del comune di residenza;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Insussistenza della condizione di incapacità a contrarre con la P.A.;
- Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali a proprio carico.
Per i profili per cui non è prevista l’appartenenza a specifico Albo professionale, possono proporsi anche soggetti non in possesso di partita IVA, poiché trattasi di collaborazioni occasionali e la cui utilizzazione avverrà nei limiti previsti dalla normativa vigente. Si precisa che per le candidature avanzate dalle Società dei Professionisti, i predetti requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti la Società stessa. Per i candidati di nazionalità non italiana, costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. I candidati dovranno assicurare la disponibilità ad eventuali brevi spostamenti connessi all’incarico professionale da conferire.
4. TITOLI ED ESPERIENZA RICHIESTA
I candidati dovranno possedere idonea esperienza e specifica competenza in modo da assicurare adeguata professionalità per lo svolgimento degli incarichi e la stessa dovrà essere fornita attraverso apposito CV rilasciato nella forma di autocertificazione, ai sensi della normativa in vigore.
5. DOMANDA DI ISCRIZIONE
I soggetti interessati possono richiedere l’iscrizione nell’Elenco dei Consulenti, relativa ad una o più sezioni, allegando i seguenti documenti:
- Richiesta di inserimento nell’Elenco dei Consulenti;
- Un Curriculum Vitae in formato europeo, che dovrà contenere dettagliata indicazione degli incarichi e delle collaborazioni svolte, nonché di eventuali iscrizioni a Registri e/o Albi Professionali, titoli post laurea e/o specializzazione, ovvero riferiti ad altra formazione atta a comprovare le specifica competenza ed esperienza possedute. Il Curriculum Vitae dovrà essere sottoscritto e datato con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy, con allegata copia del documento di identità in corso di validità.
Le domande potranno essere consegnate, a mano, presso l’Ufficio Protocollo della Santa Teresa S.p.A. - Via E. Ciciriello s.n.c. – 72100 Brindisi (BR) o spedite via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
6. FORMAZIONE DELL’ELENCO DEI CONSULENTI
Le candidature saranno esaminate e valutate da Santa Teresa S.p.A., al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti di ammissibilità precedentemente specificati. I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti nell’Elenco dei Consulenti ai fini della eventuale esecuzione di prestazioni a carattere professionale. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie. L’elenco completo sarà pubblicato sul sito www.santateresaspa.it Santa Teresa S.p.A. si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei Curricula e di richiedere, in qualsiasi momento i documenti giustificativi.
7. ESCLUSIONI
Risulteranno non iscritte: 1) le candidature presentate su istanza non conforme al format di cui all’allegato A) del presente avviso e mancanti delle informazioni richieste; 2) le candidature prive dei requisiti di cui all’artt. 3) e 4) del presente avviso; 3) le candidature che rechino informazioni risultanti non veritiere.
8. AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
L’inserimento nell’Elenco non comporta diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte di Santa Teresa S.p.A.; la lista sarà utilizzata allorquando si ravviserà l’esigenza di avvalersi di specifiche professionalità, non disponibili all’interno della società, per lo svolgimento delle singole iniziative. Gli incarichi saranno affidati da Santa Teresa S.p.A., secondo le modalità di legge per l’affidamento degli incarichi esterni. In ogni caso, la società, in relazione alle specifiche esigenze, si riserva la possibilità di indire procedure comparative mediante avviso pubblico.
9. CONFLITTO DI INTERESSI
Al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico il candidato dovrà esplicitamente dichiarare che non esistono conflitti di interesse tra le prestazioni per cui ricevere l’incarico ed altre sue eventuali attività professionali. Gli incaricati dovranno, inoltre, impegnarsi a garantire la massima riservatezza nel trattamento delle informazioni e dei documenti di cui verranno a conoscenza.
10. NUOVI INSERIMENTI E AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO
I termini per la presentazione delle istanze sono fissati nei seguenti periodi dell’anno:
- Dal 01 luglio al 31 agosto
- 01 gennaio al 28 febbraio
È facoltà dei soggetti iscritti ottenere, dal momento della riapertura dei termini, l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Elenco dei Consulenti con le medesime modalità con cui si chiede l’iscrizione. Le domande di iscrizione e/o di aggiornamento pervenute al di fuori delle date sopra indicate saranno prese in considerazione alla prima scadenza utile.
11. CARATTERISTICHE DELLA COLLABORAZIONE
L’eventuale conferimento dell’incarico sarà regolato da apposito contratto nel quale verranno fissati oggetto, modalità, durata, termini, condizioni e compenso per l’espletamento dello stesso. L’incarico professionale sarà conferito da Santa Teresa S.p.A. ed i candidati selezionati opereranno in autonomia e senza vincolo di subordinazione e di dipendenza nei confronti della Santa Teresa S.p.A., pur in osservanza degli indirizzi dell’azienda e coordinandosi con la struttura interna incaricata dell’attuazione del singolo progetto e/o della singola attività.
12. TUTELA DELLA PRIVACY
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR, saranno raccolti e trattati esclusivamente per finalità consentite dalla legge ed in conformità alle previsioni contenute nella vigente legislazione in materia di protezione dei dati personali e per la gestione della procedura di valutazione e degli eventuali procedimenti di affidamento di incarico e delle attività connesse.
Santa Teresa S.p.A., ai sensi delle disposizioni del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR, è titolare del trattamento dei dati forniti per l’iscrizione nell’Elenco. I dati verranno trattati con sistemi elettronici e/o manuali ai soli fini dell’iscrizione dell’Elenco garantendone comunque la sicurezza e la riservatezza. Con l’invio della domanda i partecipanti esprimono il proprio assenso al predetto trattamento.
Il responsabile della protezione dei dati è il Sig. Domenico Lobello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
13. PUBBLICITA’ ED INFORMAZIONI
Del presente avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito web di Santa Teresa S.p.A. all’indirizzo web: www.santateresaspa.it
Gli interessati, per eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno contattare Santa Teresa S.p.A. al telefono 0831.562481 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del procedimento: Maria Rosa Carpi
Brindisi, 09 luglio 2018
F.to L’Amministratore Unico
Dott. Giuseppe Marchionna
Allegati: